Medicina del lavoro

La Medicina del Lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione e della diagnosi delle malattie causate dalle attività lavorative e in Italia trova il suo punto di riferimento normativo nel D.lgs. 81/2008, cosiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

For.Med.Lab. opera nel campo della Medicina del Lavoro assistendo le aziende nello svolgimento dei compiti tecnici e sanitari previsti dalla specifica normativa di settore, includendo gli accertamenti di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope e di alcool in lavoratori addetti a particolari mansioni per la verifica dell’idoneità al lavoro. Inoltre svolge analisi per il monitoraggio dei lavoratori esposti a sostanze pericolose. In questo campo specifico, il Laboratorio collabora stabilmente con i medici competenti e i consulenti tecnici delle aziende, al fine della valutazione delle esposizioni dei lavoratori mediante analisi tossicologiche e cliniche.

Analisi tossicologiche

For.Med.Lab. mette a disposizione il servizio per gli accertamenti sanitari di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope in lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l’incolumità e la salute di terzi, in applicazione della Delibera della Giunta Regione Marche n. 603/2009.
Nel caso di positività al test di screening di primo livello, il nostro Laboratorio è in grado di eseguire il test di conferma con tecnica cromatografica accoppiata a spettrometria di massa.
Il servizio di raccolta dei campioni può essere svolto presso la sede dell’azienda richiedente o presso il nostro laboratorio, previo accordo con l’azienda stessa.

 Analisi cliniche e monitoraggio biologico

For.Med.Lab mette a disposizione delle aziende personale qualificato per l’esecuzione dei prelievi sia presso le sedi aziendali, che presso il nostro ambulatorio, sulle base delle richieste del Medico Competente.

Elenco degli esami disponibili

Refertazione

I referti dei test eseguiti saranno a disposizione del medico competente tramite accesso personalizzato all’Area Riservata presente sul nostro sito, o ai soggetti anticipatamente indicati.