Cosa facciamo

Servizi

Tossicologia forense

Analisi di campioni biologici
Campioni prelevati da vivente

Determinazioni quali-quantitative di alcol, farmaci, sostanze psicoattive in campioni biologici (urina, plasma, siero, sangue intero, formazioni pilifere, organi e tessuti, etc.), su richiesta di aziende sanitarie, forze di polizia giudiziaria, prefetture, autorità giudiziaria, aziende, commissioni mediche locali, utenti privati

Tossicologia veterinaria

For.Med.Lab. offre la propria esperienza e i propri servizi ai Medici veterinari per la ricerca di sostanze tossiche su campioni biologici e non biologici in relazione a problematiche di avvelenamento su animali. Inoltre, si eseguono dosaggio e ricerca di farmaci e sostanze dopanti su campioni biologici prelevati ad animali inscritti a competizioni sportive.

Tossicologia agroalimentare

Siamo specializzati nella ricerca e nel dosaggio dei Cannabinoidi sia su materiale vegetale che su prodotti cosmetici, fitosanitari e agroalimentari. I nostri esperti offrono anche consulenza tossicologico forense in relazione alle vigenti norme in materia di produzione e vendita di prodotti a base di Cannabinoidi.

Genetica forense

La Genetica Forense è la disciplina che, nell’ambito delle Scienze Forensi, utilizza le moderne tecniche di biologia molecolare per l’identificazione personale degli autori di reati, l’attribuzione individuale di resti umani sconosciuti e la verifica dei rapporti di parentela (indagini di paternità).
Grazie alla presenza di figure professionali specializzate e alla collaborazione con professionisti del settore, For.Med.Lab. propone attività tecnico-peritale in ambito Biologico/Genetico Forense offrendo ai suoi clienti la possibilità di eseguire test di analisi del DNA umano a scopo identificativo/discriminativo e per accertare o escludere rapporti parentali.

Attività formativa

In qualità di Spin-off universitario, For.Med.Lab. svolge attività di ricerca nell’ambito delle Scienze mediche Forensi e attività formativa, accogliendo studenti, tirocinanti. E’ convenzionato con diverse Università per attività collegate a dottorati di ricerca e Master Universitari.

Medicina del lavoro

La Medicina del Lavoro è quella branca della medicina che si occupa della prevenzione e della diagnosi delle malattie causate dalle attività lavorative e in Italia trova il suo punto di riferimento normativo nel D.lgs. 81/2008, cosiddetto Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Antropologia e odontologia forense

Il laboratorio di antropologia ed odontologia forense si rivolge a tutti coloro, procure, prefetture, organi di polizia o privati abbiamo bisogno di supporto sia nel campo identificativo sia nel campo della stima dell’età.

Studio della documentazione del caso, attività clinica (visite), elaborazione della consulenza scritta, eventuale partecipazione come consulenti di parte ad accertamenti di carattere giudiziario (autopsie ed altre consulenze d’ufficio)

Consulenze medico-legali

I nostri Medici Legali si occupano di attività necroscopica, lettura e interpretazione di preparati istologici e forniscono consulenze a carattere medico-legale