Genetica forense

La Genetica Forense è la disciplina che, nell’ambito delle Scienze Forensi, utilizza le moderne tecniche di biologia molecolare per l’identificazione personale degli autori di reati, l’attribuzione individuale di resti umani sconosciuti e la verifica dei rapporti di parentela (indagini di paternità).
Grazie alla presenza di figure professionali specializzate e alla collaborazione con professionisti del settore, For.Med.Lab. propone attività tecnico-peritale in ambito Biologico/Genetico Forense offrendo ai suoi clienti la possibilità di eseguire test di analisi del DNA umano a scopo identificativo/discriminativo e per accertare o escludere rapporti parentali.
Le analisi vengono svolte in Laboratorio Accreditato UNI EN ISO/IEC 17025:2018, permettendo così anche l’INSERIMENTO DEI PROFILI GENETICI IN BANCA DATI NAZIONALE DEL DNA (secondo Legge 85/2009 e D.P.R. 87/2016).

 

ANALISI:

  • Test di Paternità Informativi e Legali per accertare o escludere una relazione di
    paternità biologica o relazioni parentali.
  • Test di Paternità Prenatale su prelievi di villi coriali o liquido amniotico;
  • Ricerca tracce organiche mediante metodi fisici (luci forensi) e/o chimici (luminol) e Determinazione della natura della traccia organica (sangue, saliva, liquido seminale, urina) e della specie di appartenenza (umana o animale);
  • Analisi genetico-forensi sul DNA umano per l’estrapolazione del profilo genetico da tracce organiche, la sua identificazione con un eventuale campione di confronto e la sua discriminazione all’interno della popolazione, avvalorando il dato genetico con calcoli biostatistici appropriati e validati.
  • Analisi BPA (Bloodstain Pattern Analysis) e ricostruzione della dinamica omicidiaria (studio delle dimensioni, morfologia e distribuzioni delle tracce ematiche presenti sulla scena di un crimine).
  • Determinazione Provenienza Geografica (Ancestry DNA): in via sperimentale, utilizzando un pannello di regioni geniche già validate, è possibile stabilire la presunta provenienza geografica ancestrale del soggetto che ha deposto una traccia biologica.
  • Esumazioni/estumulazioni cadaveriche, giudiziarie e private, finalizzate alla raccolta di campioni organici (ossa, denti, tamponi oculari, tessuti) per scopi genetico forensi/parentali.

 

Il nostro personale è a disposizione per informazioni o per richiedere un preventivo.

È possibile scrivere una mail a for.med.lab.srl@gmail.com o chiamare il numero 3669641562.